Comunità Emmaus
GabbionetaCome Cleopa e l’altro discepolo hanno sperimentato la sorpresa e l’ardore suscitati dall’incontro con il Risorto, così la casa per gruppi giovanili Emmaus apre le sue porte a chi intenda compiere un’esperienza di ascolto, preghiera, condivisione e comunità: mette a disposizione un ambiente familiare, semplice e confortevole, nella tranquilla cornice della Parrocchia “S. Ambrogio V.” di Gabbioneta (CR).
Lo spirito si fa preghiera: gli spazi
La chiesa parrocchiale è a disposizione per la celebrazione dell’Eucaristia e per la preghiera: è fatto obbligo a tutti di concordare con il Parroco di Gabbioneta gli orari della celebrazione e qualsiasi uso degli spazi celebrativi in uso prioritario alla comunità parrocchiale locale. PER LA DOMENICA: SI CONVERGA NELLA CELEBRAZIONE PARROCCHIALE!
Lo spirito si fa tempo condiviso: la zona giorno
In cucina trovate tutto il materiale necessario per 25/30 persone. Si raccomanda che tutto venga lavato e riposto nei cassetti, seguendo le indicazioni apposte. Quanto trovate in dispensa, frigorifero o cucina è a disposizione, ma è gradito che venga rimpiazzato nello spirito della carità fraterna. In casa trovate il necessario per le pulizie: scope, stracci, carta igienica e sapone liquido per i bagni e i prodotti per la pulizia delle varie superfici.
Non lasciate in dispensa e frigo cibi facilmente deperibili. Prima di lasciare la casa, i rifiuti vanno obbligatoriamente differenziati: alluminio, plastica pet (bottiglie che vanno schiacciate!), vetro vanno gettati negli appositi contenitori a fianco della chiesa, sotto la responsabilità dei singoli gruppi.
Nei sacchi neri andranno invece raccolti i residui umido e secco e lasciati sotto il portico nel cortile della casa (non fuori in strada!).
Lo spirito si fa incontro e condivisione:
- Lo spirito si fa meditazione, distensione e ascolto
La casa si affaccia su di un ampio spazio esterno dell’Oratorio di Gabbioneta, disponibili anche per momenti di silenzio e meditazione della Parola, nei momenti in cui non è usufruito dalla Parrocchia. Nel campo non è consentito piantare tende e va garantita dai gruppi la massima cura per la sua pulizia.
- Lo spirito si fa ospitalità e riposo: i posti letto al primo piano
La casa possiede un totale di 30 posti letto, distribuiti in diverse camere con servizi e docce. Nella mansarda al secondo piano è a disposizione un open space per i gruppi e per la preghiera.
I letti a castello e l’arredamento vanno lasciati come trovati. Troverete su ogni letto un cuscino ed una coperta (periodicamente lavate dalla casa), che vanno lasciati debitamente ordinati al loro posto. Non sono fornite lenzuola. Ogni gruppo si preoccupi di lasciare i bagni in condizioni igieniche ottime.
Altre informazioni utili per accesso e utilizzo della casa
Per accedere alla casa Emmaus contattare l’Ufficio di Pastorale giovanile della Diocesi (tel. 037225336 – mail: info@focr.it) per verificare la disponibilità nel periodo interessato ed accordarsi per l’accoglienza nella casa.
Ogni gruppo compili la scheda di presenza che trovate nell’espositore in cucina e la lasci in vista in casa prima della partenza. Si raccomanda di segnalare prontamente eventuali danni alla struttura o alle cose (stoviglie e simili).
Trovate una casa strutturata per l’accoglienza dei gruppi. I gruppi parrocchiali sono invitati a concorrere alle spese con un’offerta minima non inferiore ad una quota giornaliera a testa di € 5,00 (€ 7,00 per i gruppi esterni). Le offerte vanno versate con bonifico bancario a favore di: IBAN: IT42B0845411404000000230581 – FEDERAZIONE ORATORI CREMONESI – Via S. Antonio del Fuoco 9/a Cremona.