Rinnovato il progetto per il 2023-2024
Anche per la stagione 2023/24 la giunta regionale della Lombardia ha approvato il progetto “Giovani IN cammino”. Realizzato da Regione e Odl – Oratori Diocesi Lombarde, l’iniziativa promuoverà l’inserimento di ragazzi delle proprie comunità locali negli oratori, grazie anche al coinvolgimento di giovani animatori.
Per l’anno a venire saranno finanziate 120 azioni progettuali nelle parrocchie del territorio regionale, coordinate dagli Uffici diocesani della Pastorale giovanile, di cui 6 destinate alla Diocesi di Cremona.
Per il progetto “Giovani IN cammino” sono previste quattro le linee di intervento specifiche: “Giovani INsieme” permetterà l’inserimento dei giovani in oratorio con una presenza educativa stabile e continuativa. Grazie a “Giovani IN campo” sarà promosso negli oratori lo sport, in sinergia con le società sportive. Con “Giovani IN formazione”, grazie a momenti di condivisione e responsabilità, si curerà lo sviluppo delle capacità personali e sociali dei ragazzi. Senza dimenticare “Giovani INdipendenti”: istituito per rispondere alle profonde trasformazioni dei bisogni abitativi dei giovani tra i 20 e i 34 anni, sperimenterà nel corso dell’anno nuove modalità di autonomia per i ragazzi.
Le proposte di azione progettuale verranno raccolte tramite un Google Form disponibile al link https://docs.google.com/forms/d/1AWL23McI49jKeUKNLuxVlyMAptIxC3MP3LnNd4BenKM/viewform?pli=1&pli=1&edit_requested=true
Il Form è compilabile dalle singole parrocchie (in questo caso, inviare il link direttamente alle parrocchie) o dall’Ufficio diocesano. Il modulo è aperto e consente modifiche anche dopo l’invio.
Per poter caricare la domanda di adesione firmata dal legale rappresentante (ultimo step del modulo), è necessario un account Gmail.
La raccolta delle azioni progettuali si concluderà entro venerdì 13 ottobre 2023.
Quest’anno non saranno disponibili Linee Guida per la rendicontazione, ma la Regione produrrà non appena possibile un breve vademecum.
Il CUP del progetto verrà comunicato da regione Lombardia appena possibile.
Inoltre quest’anno non è stato indicato il cofinanziamento regionale, poiché la procedura è stata semplificata, svincolando da percentuali e proporzioni: è necessario comunque rendicontare € 6.000,00.