Giovani in Cammino 2024-25

Pubblicato mercoledì 12 Giugno 2024

Anche per la stagione 2023/24 la giunta regionale della Lombardia ha approvato il progetto “Giovani IN cammino”. Realizzato da Regione e Odl – Oratori Diocesi Lombarde, l’iniziativa promuoverà l’inserimento di ragazzi delle proprie comunità locali negli oratori, grazie anche al coinvolgimento di giovani animatori.

Per l’anno a venire saranno finanziate 120 azioni progettuali nelle parrocchie del territorio regionale, coordinate dagli Uffici diocesani della Pastorale giovanile, di cui 6 destinate alla Diocesi di Cremona.

Per il progetto “Giovani IN cammino” sono previste quattro le linee di intervento specifiche: “Giovani INsieme” permetterà l’inserimento dei giovani in oratorio con una presenza educativa stabile e continuativa. Grazie a “Giovani IN campo” sarà promosso negli oratori lo sport, in sinergia con le società sportive. Con “Giovani IN formazione”, grazie a momenti di condivisione e responsabilità, si curerà lo sviluppo delle capacità personali e sociali dei ragazzi. Senza dimenticare “Giovani INdipendenti”: istituito per rispondere alle profonde trasformazioni dei bisogni abitativi dei giovani tra i 20 e i 34 anni, sperimenterà nel corso dell’anno nuove modalità di autonomia per i ragazzi.

Le proposte di azione progettuale verranno raccolte tramite un Google Form che sarà presto disponibile.

Scarica la delibera della Giunta regionale

Scarica il progetto GIOVANI IN CAMMINO 2024-25

Leggi il comunicato stampa di Regione Lombardia e ODL

Contenuti simili