Percorsi pratici per condividere riflessione e preghiera
Ecco idee concrete ed opportunità per vivere i giorni di fine gennaio nel consueto e mai scontato focus educativo, attorno alla memoria di don Bosco. Scegliamo il possibile e costruiamo occasioni di incontro utile a chi nelle nostre comunità è a servizio dei più giovani.
- La lettera post sinodale del Vescovo
Quale migliore occasione per riprendere in mano, approfondire e chiosare la lettera post sinodale che il Vescovo indirizza alla diocesi! Presentata a Natale, è l’atto che ufficialmente impegna il magistero del Vescovo alla rilettura ponderata e prospettica del grandissimo lavoro prodotto dal Sinodo giovani, in dialogo con quanto vissuto recentemente a Roma da Francesco e dai Padri sinodali. Anche per la lettera è disponibile una scheda di lettura predisposta dalla segreteria del Sinodo.
Scarica qui la scheda di lettura
- Il docufilm “Qui è ora”: per riflettere sui nostri Oratori.
Si tratta di una produzione ODL e Ente Fondazione dello Spettacolo dedicata ai volti che costruiscono l’Oratorio nella tradizione lombarda. Un film da vedere con gli animatori più grandi, i genitori e i collaboratori… per riscoprire la portata vocazionale dell’Oratorio, nella sua intuizione e nella sua attualità.
Sono state concordate alcune proiezioni zonali, ciascuna con un contributo di riflessione ulteriore:
giovedì 24 gennaio – ore 20.45 presso l’Auditorium comunale di via Marchi a Vescovato
PROIEZIONE DEL DOCUFILM + FOCUS sull’Oratorio nelle Unità pastorali
Scarica qui la locandina per la zona 4
giovedì 31 gennaio – ore 20.45 presso la Sala di Comunità di Castelleone
PROIEZIONE DEL DOCUFILM + FOCUS sull’Oratorio e la proposta vocazionale
Scarica qui la locandina per la zona 2
lunedì 4 febbraio – ore 20.45 presso l’Oratorio di Calvenzano
PROIEZIONE DEL DOCUFILM + FOCUS sull’Oratorio e gli educatori professionali
Scarica qui la locandina per la zona 1
Una serata culturale che ospiterà la voce di un giornalista che ha condotto interviste a esponenti della cultura contemporanea (D’Avenia, Rosina e Garelli) e a diversi giovani, sul ruolo della Chiesa e l’inserimento dei giovani nel tessuto delle comunità italiane.
Domenica 3 febbraio, presso l’Oratorio cittadino di S. Ilario (via Chiara Novella), alle ore 21.
Scarica qui il materiale di presentazione
- La preghiera e la memoria liturgica di don Bosco
Non dimentichiamo di coinvolgere per la settimana dell’Educazione l’intera comunità. Mettiamo a disposizione come di consueto uno schema di preghiera per una adorazione e uno schema di lectio sulla Parola dedicata agli adulti, ai collaboratori o a tutte le componenti dell’avventura oratoriana.
Scarica qui lo schema per la veglia/adorazione
- Lo step del gruppo educatori e le schede nr. 2-3
Ad inizio anno la Pastorale giovanile ha sussidiato una terna di schede per l’accompagnamento degli educatori. La settimana dell’educazione è occasione privilegiata per riprendere gli step ancora da mettere in cantiere. Si possono scegliere momenti di verifica piuttosto che approfondimenti educativi, ricorrendo anche agli articoli che Il Mosaico e il sito focr.it hanno pubblicato in questi mesi su adolescenza e preadolescenza.
Scarica qui le schede per gli educatori
- Il convegno diocesano del 26 gennaio
Si tratta di un primo, concreto segno post-sinodale. In Seminario, sabato 26 gennaio, dalle ore 15.15: Parlò loro di molte cose. Un’occasione per riflettere con i giovani delle cinque zone pastorali, con gli educatori e con quanti sono interessati sul ruolo della Parola nella vita giovanile e nei percorsi pastorali predisposti. Verrà fornita una sintesi-provocazione che animerà il lavoro dei tavoli, come già al Sinodo giovani, per poi costruire un dialogo con il Vescovo. Tutto in relazione al passaggio di metodo che abbiamo sintetizzato dal sinodo alla sinodalità.
Scarica la lettera di presentazione
Scarica l’invito al convegno 2019
A breve sarà disponibile la scheda condivisa nei gruppi di lavoro e frutto degli incontri giovani zonali
- Non dimentichiamoci la formazione dei volontari degli Oratori!
Nel marasma delle cose da fare, diamoci tempo di pianificare la formazione che serve per la messa a norma dei nostri Oratori. Sono al via alcuni corsi diocesani e gli incontri con i membri dei consigli affari economici nel turno formativo degli operatori pastorali nel mese di gennaio.