Pellegrini di speranza – Proposte di Pastorale giovanile 2024/2025

Pubblicato sabato 22 Giugno 2024

Anno oratoriano 2024-2025

Ci facciamo Pellegrini di Speranza “per rianimare la speranza innanzitutto in noi, popolo di Dio, annunciatori e testimoni del Vangelo, senza ignorare la complessità di questo tempo e i dolori della vita. Per fare una pastorale della speranza in movimento, non restando fermi. Con fiducia, con coraggio e con pazienza (Antonio Napolioni, Linee Pastorali 2024/2025).

In questa prospettiva come Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile (Focr) e Centro Diocesano Vocazioni riprendiamo le linee pastorali del Vescovo Antonio per l’anno 2024/2025 e le decliniamo in attenzioni e proposte rivolte ai ragazzi della Mistagogia, agli adolescenti e ai giovani, oltre che per la vita dei nostri oratori.

La mèta

“È tempo di parrocchie nuove per tutti! La Chiesa ha il compito di offrire “vino nuovo in otri nuovi”, preoccupandosi più della cura della vigna e della vendemmia, insomma del buon vino, che della organizzazione e manutenzione dei contenitori” (dalle linee pastorali 2024/2025). 

Come le parrocchie nuove hanno al centro una comunità di discepoli adulti, sia così anche per i nostri oratori. Adulti educatori appassionati e generosi, capaci di valorizzare il protagonismo giovanile senza frustrarne l’iniziativa, al contrario sostenendo e favorendo un impegno sempre più vivo e vivace dei giovani nei confronti dei più giovani. Dobbiamo riconoscere che in molti luoghi la presenza e l’iniziativa giovanile sono assenti o quasi, ma è inutile affannarsi a cercare le colpe addossandole ora agli adulti invadenti, ora ai giovani inaffidabili. Molto più interessante è cercare strade nuove e perseverare nel “pellegrinaggio” che ci vede tutti compagni di strada. Gli adulti allora siano in oratorio a servizio e a garanzia della continuità della catena educativa che caratterizza, più di ogni  altro aspetto, il metodo educativo dell’oratorio parrocchiale. 

Già molti anni fa il vescovo Enrico Assi scriveva : “Nella sua valenza educativa l’Oratorio non è innanzitutto definito dal numero dei ragazzi e dei giovani che riesce a raccogliere, né dal ritmo delle iniziative alle quali dà vita, né dalla competitività delle strutture ricreative o sportive. Il valore dell’Oratorio si misura dalla qualità dei cristiani maturi che vi prendono posto come educatori”. (Oratorio: comunità di fede e di vita cristiana, Enrico Assi, 1988, www.focr.it/testi-magistero-oratorio-e-pg).

Il modello di oratorio affidato esclusivamente al discernimento, alla guida e spesso anche all’attività del solo prete che ne è responsabile non è più adeguato.  

Le vie del pellegrinaggio: la via della formazione alla comunione e alla corresponsabilità nel servizio 

Oggi è urgente richiamare la comunità cristiana adulta ad una presenza più generosa e significativa nell’impegno educativo dell’oratorio, sia nella gestione ordinaria delle attività che nella condivisione della responsabilità, con il contributo delle diverse vocazioni.

A questo tema e alla conoscenza dell’esperienza della vicina diocesi di Bergamo con le equipe educative che guidano l’oratorio sarà dedicata l’Assemblea Oratori del 11 ottobre 2024.  

Gli incontri successivi di Formazione per gli adulti in oratorio (Sabato 9 novembre 2024 e sabato 18 gennaio 2025) saranno dedicati a individuare per la nostra realtà diocesana un modello di “regia” dell’oratorio che sia al contempo pienamente sinodale e concretamente efficace. 

Le vie del pellegrinaggio: la via della liturgia, della preghiera e della spiritualità

Nelle linee pastorali il Vescovo invita tutti a regalarsi un tempo di Grazia, con l’esperienza degli esercizi spirituali. Ricordiamo l’appuntamento che ormai possiamo definire “storico” degli esercizi spirituali per i giovani a Tignale dal 14 al 16 marzo 2025. Come ulteriori e preziose opportunità ci sono i ritiri e gli esercizi spirituali proposti dal Santuario di Caravaggio.

Inoltre sono a disposizione  in Diocesi alcune strutture adatte per accogliere gruppi di ragazzi, anche per il pernottamento, per fare esperienze comunitarie significative: il Seminario Vescovile, la Casa Emmaus a Gabbioneta e la Casa Betlemme a Brignano Gera d’Adda (gestite da Focr), il Centro di Spiritualità del Santuario di Caravaggio e la Casa di Giuseppe al suo interno; oltre ad altre “case” gestite direttamente dalle parrocchie. Oltre alle “strutture” si tenga presente che il CDV è sempre a disposizione per animare alcuni momenti o ritiri di gruppo (www.focr.it/strutture).

Papa Francesco nella Bolla di indizione del Giubileo afferma: “Nel cuore di ogni persona è racchiusa la speranza come desiderio e attesa del bene, pur non sapendo che cosa il domani porterà con sé”. Parlando poi del contenuto, per così dire, di questa nostra speranza, dice che è la vita eterna, nella pienezza della comunione con Dio che sarà caratterizzata dalla felicità. “La felicità è la vocazione dell’essere umano, un traguardo che riguarda tutti”. 

Il Centro Diocesano Vocazioni propone anche per quest’anno occasioni ed esperienze per la mistagogia, gli adolescenti e i giovani, per prendere coscienza di questa “vocazione alla felicità”. Prima di chiedersi in che modo vivere la propria vita cristiana (in quale stato di vita) occorre scoprire che la vita stessa è un dono e una vocazione e non la conseguenza della casualità o l’esito soltanto del nostro impegno.

In modo particolare Il Pozzo di Giacobbe è la proposta per gli adolescenti:  diverse settimane di vita comunitaria durante l’anno condividendo la vita ordinaria, vivendo da fratelli nella fede, in cammino e alla ricerca della propria vocazione, accompagnati da chi sta già vivendo la vocazione al matrimonio, alla vita consacrata o il sacramento dell’ordine. Quest’anno viene raddoppiata la possibilità di partecipare aggiungendo alla sede abituale della Canonica del Migliaro, a Cremona, anche la canonica di Roncadello, in zona 5.

La proposta per i giovani è “La casa di Betania”, tre appuntamenti durante l’anno per trascorrere insieme una domenica nella fraternità, in ascolto della Parola, condividendo il tempo e lo spazio di una casa, come e con Gesù a Betania: il 17 novembre alla canonica del Migliaro (Cremona), il 16 febbraio alla Casa Betlemme a Brignano Gera d’Adda, Il 4 maggio alla canonica di Roncadello. L’equipe vorrebbe, prima di ogni appuntamento, avere l’occasione di incontrare i diversi gruppi di giovani presenti nelle zone in cui si svolgerà l’incontro.

Per i gruppi di Mistagogia e per gli Adolescenti sono proposti su richiesta delle parrocchie o unità pastorali alcuni incontri di animazione vocazionale sempre preparati e condotti da un’equipe composta da persone con diverse vocazioni.

Anche quest’anno sono già in calendario diocesano le due veglie di preghiera e incontro per i giovani in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù il 23 novembre 2024 e della Giornata Mondiale per le Vocazioni il 17 maggio 2025. Questi appuntamenti sono le occasioni ordianarie e un po’ tradizionali in cui aiutare i giovani a riconoscersi come Chiesa Diocesana, per questo sono invitati a partecipare anche i giovani che ordinariamente coltivano la propria fede grazie all’appartenenza ad associazioni e movimenti ecclesiali.

L’incontro dei ragazzi cresimandi e cresimati nell’anno 2024/2025 sarà sabato 24 maggio 2025. Anche per loro questo appuntamento è un’occasione per vedere direttamente la realtà della Chiesa Diocesana che nella celebrazione del sacramento della Cresima è rappresentata dalla presenza del Vescovo o di un suo delegato.

Le vie del pellegrinaggio: la via della missione nello stile della vicinanza e della prossimità

Tutta l’azione educativa è espressione di autentica carità cristiana vissuta necessariamente nello stile della vicinanza e della prossimità. Crediamo fermamente che questa sia un’occasione privilegiata di missione e annuncio del Vangelo dell’amore di Dio, oltre che una chiara testimonianza di quella speranza che ci anima. 

Su questo si fonda il grande e generoso impegno di tutte le nostre comunità nella proposta dell’Iniziazione Cristiana dei bambini e delle loro famiglie. 

E’ necessario che a tutti i ragazzi che hanno celebrato i sacramenti venga proposto un Cammino di Mistagogia, per questo la pastorale giovanile diocesana e l’ufficio catechistico propongono ogni anno un sussidio che possa guidare e sostenere l’opera dei catechisti, oltre ad essere come sempre disponibili per un confronto e un accompagnamento dei diversi gruppi di catechisti. 

La vicinanza agli adolescenti ci spinge a guardare con preoccupazione crescente al disorientamento che subiscono rispetto alla dimensione affettiva e sessuale della loro vita e della loro crescita. C’è bisogno di tornare ad annunciare ai ragazzi la straordinaria grandezza e bellezza del dono che è l’amore umano quando si ispira all’amore di Dio. Federazione Oratori metterà a disposizione un sussidio utile per aiutare i catechisti degli adolescenti a fare al proprio gruppo una proposta di educazione affettiva. Si tratta di un tema che da adulti ci mette tutti in difficoltà a prendere parola con i ragazzi. Ci sembra di non sapere bene cosa dire, disorientati anche noi almeno tanto quanto loro, oppure arroccati su posizioni moralistiche e giudicanti che non si concedono il coraggio di guardare alla originalità della storia di ogni singolo ragazzo e ragazza che accompagniamo. Ma queste fatiche non tolgono, semmai accrescono, l’urgenza di affrontare il tema. Porre attenzione alla dimensione affettiva e sessuale significa avere a cuore la globalità della persona dei nostri ragazzi in una fase tanto delicata, quanto bella e preziosa della costruzione della loro personalità e identità anche cristiana. Parlando di amore e di relazioni, sarà certamente un punto di partenza straordinario per l’annuncio della fede cristiana in Dio che è Amore, Dio che è relazione trinitaria e che ci chiama alla relazione d’amore con lui.

Evitando attentamente da educatori ogni atteggiamento dimissionario (“è un tema di cui devono parlare gli esperti”) o al contrario di integralismo ideologico (“è così e basta”), si tratta di accogliere la sfida di accompagnare da adulti i ragazzi che si fidano di noi, con delicatezza, tanto ascolto, ma anche approfondimento e formazione per noi, perché non è la nostra opinione che aiuterà a crescere, ma lasciarci illuminare tutti, educatori e ragazzi insieme, dalla meraviglia dell’amore di Dio che sa continuamente incarnarsi nell’amore umano.

Per un confronto tra educatori e catechisti degli adolescenti e una presentazione dei materiali a disposizione Focr ha organizzato un incontro in zona 3 e contemporaneamente in zona 5 mercoledì 11 settembre 2024 e un altro in zona 1 lunedì 16 settembre 2024, le zone 2 e 4 scelgano la data e il luogo più comodo.

Quanto alla sfida di dire la fede oggi, con un linguaggio comprensibile e capace di mettersi in dialogo con la cultura del nostro tempo, invito le zone pastorali a perseverare nella proposta di Incontri Zonali per i giovani, pensati e organizzati con il loro coinvolgimento diretto. Siano occasioni di incontro, confronto e condivisione, certi che tutto ciò che riguarda e interessa ai giovani certamente interessa anche al Signore e che la proposta della vita buona del Vangelo è la risposta alle speranze più intime presenti nel cuore di ogni giovane.

“Lo stile della vicinanza e della prossimità”, ovvero la carità cristiana, ha bisogno di essere educata e soprattutto sperimentata e allenata. La Caritas Diocesana in collaborazione con Focr sono a disposizione per momenti di formazione e soprattutto per offrire opportunità di esperienze caritative, in Italia e all’estero, nel periodo estivo o in altri momenti, in diocesi o fuori diocesi. Le proposte specifiche organizzate a livello diocesano saranno pubblicizzate al momento opportuno, per altre richieste ed esigenze rivolgersi a Caritas Diocesana o a Focr.

Le vie del pellegrinaggio: le occasioni del Giubileo e del cammino sinodale

Nessuno dei ragazzi e giovani di oggi ha memoria del grande Giubileo del 2000, che forse ricordano i loro educatori. Questo significa che sarà necessario accompagnare con momenti di formazione e catechesi la partecipazione agli eventi proposti. Dopo l’apertura del Giubileo a livello diocesano il 29 dicembre 2024, saranno momenti preziosi per fare esperienza della Chiesa universale il Giubileo degli Adolescenti dal 25 al 27 aprile 2025 e il Giubileo dei Giovani dal 28 luglio al 3 agosto 2025. Per non perdere la bella tradizione del pellegrinaggio pasquale di conclusione mistagogia, il Giubileo degli Adolescenti sarà aperto anche ai ragazzi di terza media. All’appuntamento estivo riservato ai giovani si potrà partecipare invece a partire dai 17 anni. Saranno resi disponibili materiali e sussidi per vivere  l’Anno Santo nelle sue dimensioni essenziali di pellegrinaggio, di conversione e incontro con la Misericordia di Dio nel sacramento della riconciliazione, di incontro con Gesù rappresentato dal simbolo della Porta Santa. 

Che sia davvero un’opportunità di metterci in cammino con i nostri ragazzi, di tornare a proporre loro la ricchezza del sacramento della Riconciliazione e annunciare la bellezza dell’incontro con il Signore che riempie la vita. 

Altre attenzioni

Il Grest è il tempo dell’estate non esaurisce e non deve esaurire tutte le energie profuse per la pastorale giovanile. Certamente però è un momento  importante e un’occasione preziosa. Per questo motivo al Grest vengono dedicate  tante energie, a livello regionale, diocesano e soprattutto parrocchiale.

Si invitano i responsabili dei diversi grest della diocesi, in modo particolare i preti e i coordinatori, per un momento di condivisione e di verifica dell’esperienza fatta con il Grest “Via Vai” e soprattutto per mettere a tema  il suo valore pastorale, facendo emergere certamente anche le fatiche e i punti di fragilità che insieme possiamo affrontare, le opportunità che ci offre e le carenze che ci sono da colmare nel progetto regionale di ODL. Giovedì 19 settembre 2024 alle ore 10 in Seminario.

La presentazione del nuovo progetto educativo per il Grest 2025 rivolta ai responsabili, ai coordinatori e agli educatori adulti sarà lunedì 31 Marzo, martedì 1 e mercoledì 2 aprile 2025 in tre luoghi diversi della Diocesi. 

Invece il lancio dell’esperienza estiva e la Presentazione Grest agli animatori sarà sabato 10 maggio 2025.

Agli adolescenti impegnati come animatori del Grest e che desideriamo tutti possano essere sempre di più e meglio Animatori dell’Oratorio è rivolta la proposta di “Giochiamoci i Talenti – Scuola diocesana animatori” dal 2 al 4 settembre 2024 a Cesenatico (1° e 2° livello di formazione) e “Talenti in gioco – Laboratorio di animazione”  dal pomeriggio di sabato 5 a domenica 6 aprile in Seminario (3° livello di formazione – rivolto a chi ha già partecipato 2 anni a “Giochiamoci i talenti” – Obiettivo del lavoro è preparare l’animazione della presentazione grest diocesana).

Sono invitati i Ministranti più grandi in pellegrinaggio a Bologna, a partire dai 14 anni, per incontrarsi e conoscersi, domenica 23 febbraio 2025 (iscrizioni in Focr).

E’ ormai appuntamento tradizionale per tutti i ministranti l’incontro e festa diocesana in Seminario lunedì 2 giugno 2025.

In conclusione

L’augurio reciproco che ci scambiamo è che, in compagnia e in qualche modo anche stimolati dai ragazzi e dai giovani che accompagniamo, “ci facciamo pellegrini, non solo verso Roma o verso i nostri santuari, ma verso il Signore che guida la storia verso il suo compimento. Verso il Signore incarnato e vivente in ogni uomo e donna, specie nei piccoli e nei poveri, in ogni famiglia e comunità, non solo le nostre ma anche quelle che ci sorprendono per la diversità dei linguaggi e delle esperienze. Verso il Signore che tanto ama il mondo per cui ha dato la vita, insegnandoci a stare da cristiani in questo mondo, non altrove, con passione per il bene comune, per la pace, per il futuro che Dio prepara a tutti i suoi figli. Pellegrini di Speranza” (Linee pastorali 2024/2025).

Calendario appuntamenti di Pastorale Giovanile

  • dal 2 al 4 settembre 2024 “Giochiamoci i talenti – scuola diocesana animatori” a Cesenatico 
  • Mercoledì 11 settembre 2024 ore 21.00 Presentazione sussidio e percorso adolescenti, affettività e sessualità in Seminario Vescovile per le zone 2 e 3 
  • Mercoledì 11 settembre 2024 ore 21.00 Presentazione sussidio e percorso adolescenti, affettività e sessualità a Casalmaggiore presso l’Oratorio Maffei per le zone 4 e 5 
  • Lunedì 16 settembre 2024 ore 21.00 Presentazione sussidio e percorso adolescenti, affettività e sessualità a Mozzanica presso l’Oratorio per la zona 1
  • Giovedì 19 settembre 2024 ore 10-12 in Seminario Verifica del Grest “ViaVai” 
  • Venerdì 11 ottobre 2024 Assemblea Oratori, Seminario ore 21, Le equipe educative per la regia della Pastorale Giovanile e dell’Oratorio nelle Unità Pastorali e Parrocchie. 
  • Sabato 9 novembre 2024: Formazione adulti in oratorio (in Seminario, dalle ore 9 alle 13). 
  • 10-14 novembre 2024 Pozzo di Giacobbe al Migliaro (Cremona) settimana 1
  • Domenica 17 novembre 2024 Casa di Betania al Migliaro (Cremona)
  • Sabato 23 novembre 2024: Veglia e incontro diocesano dei giovani per la Giornata mondiale della gioventù, in serata
  • 15-19 dicembre 2024 Pozzo di Giacobbe al Migliaro (Cremona) settimana 2
  • Sabato 18 gennaio 2025: Formazione adulti in oratorio (in Seminario, dalle ore 9 alle 13).
  • 19-23 gennaio 2025 Pozzo di Giacobbe al Migliaro (Cremona) settimana 3
  • Venerdì 31 gennaio 2025 San Giovanni Bosco patrono degli oratori
  • Domenica 16 febbraio 2025 Casa di Betania a Brignano Gera d’Adda – Casa Betlemme
  • Domenica 23 febbraio 2025 Pellegrinaggio Ministranti  grandi a Bologna
  • 23-27 febbraio 2025 Pozzo di Giacobbe al Migliaro (Cremona) settimana 4
  • Mercoledì 5 marzo 2025 Le ceneri
  • 14-16 marzo 2025 Esercizi spirituali dei Giovani a Tignale
  • 30 marzo – 3 aprile 2025 Pozzo di Giacobbe al Migliaro (Cremona) settimana 5
  • 31 Marzo, 1 e 2 aprile 2025 Presentazione del Grest  ai responsabili  nelle diverse zone della Diocesi
  • Sabato 5 e domenica 6 aprile 2025 “Talenti in gioco – Laboratorio di animazione” (3° livello della scuola animatori)  in seminario dal pomeriggio di sabato al tardo pomeriggio della domenica
  • 20 aprile 2025 Pasqua
  • 25-27 aprile 2025 Giubileo degli adolescenti (per la 3a media e la 1-3a superiore)
  • Domenica 4 maggio 2025 Casa di Betania a Roncadello
  • Sabato 10 maggio 2025 Presentazione Grest agli animatori 
  • Sabato 17 maggio 2025  Veglia e incontro diocesano dei giovani per la Giornata Mondiale delle Vocazioni, in serata
  • Sabato 24 maggio 2025 Incontro diocesano dei Cresimandi e Cresimati, in serata
  • Lunedì 2 giugno 2025 Incontro diocesano dei Ministranti in Seminario 
  • 28 luglio – 3 agosto 2025 Giubileo dei Giovani a Roma

Contenuti simili