#Cosebelle
Una parola chiave per raccogliere il ricco ventaglio di stimolanti esperienze per adolescenti e giovani da vivere nel corso dell’estate, rendendole più visibili e parti di un unico percorso condiviso. La Diocesi di Cremona presenta il programma #cosebelle, ovvero la serie di iniziative rivolte a ragazzi e ragazze e organizzate, come un’unica rete, dalle diverse realtà associative e comunitarie diocesane. «Attraverso un lavoro di coordinamento guidato dalla Caritas diocesana si è arrivati a un elenco di proposte diverse per destinatari, soggetti organizzatori, periodo, stile e finalità, perché ciascuno possa trovare l’opportunità più adatta per sé o per il proprio gruppo di amici», ha spiegato don Francesco Fontana, incaricato diocesano per la Pastorale giovanile e presidente della Federazione oratori cremonesi.
Quattro sono le grandi «aree» dell’idea #cosebelle nel quale sono raggruppate le iniziative: servizio, viaggio o pellegrinaggio, esperienze missionarie e campi estivi. Alcune di queste proposte hanno ancora posti liberi e le iscrizioni sono aperte; altre sono ormai prossime ad avviarsi con i corsi di preparazione. La Caritas diocesana, ad esempio, propone il servizio alla mensa serale e all’ostello di Termini, a Roma. Grazie all’esperienza dell’associazione DrumBrun, invece, ci si può indirizzare verso i Balcani: per le famiglie, a Trieste, c’è l’impegno in strutture dedite all’accoglienza di donne fragili con figli; o in Serbia si possono svolgere attività di servizio e animazione di una comunità locale. L’Unitalsi propone il tradizionale progetto di accompagnamento e assistenza dei malati al santuario di Lourdes. E c’è anche l’opportunità, per chi non è della città del Torrazzo, di trascorrere insieme un breve periodo residenziale a Cremona.
La Federazione oratori, inoltre, sull’onda del successo delle scorse Gmg, organizza un viaggio in Polonia, già sede del recente raduno internazionale nel 2016. Tra momenti di condivisione di fede e vacanza, il gruppo farà visita alle città di Cracovia, Czestochowa e Varsavia. L’Azione Cattolica propone, invece, il campo estivo a Sauze d’Oulx, in Val di Susa, per sperimentare in modo coinvolgente e nella fraternità la vita associativa.
Per chi poi desidera mettersi in gioco con qualcosa di «forte», non mancano le proposte del servizio in alcuni luoghi del mondo grazie alla Pastorale missionaria. Un gruppo di giovani si recherà alla missione di Salvador de Bahia guidata dal prete “fidei donum” cremonese don Davide Ferretti; per le ragazze anche la proposta in uno dei centri gestiti dalle Suore Adoratrici di Rivolta d’Adda in Camerun o in Argentina.
Per chi parteciperà a una o più di queste proposte, è previsto un incontro generale con il vescovo Antonio Napolioni, che conferirà il mandato a tutti coloro che saranno impegnati nelle diverse opportunità, per un’estate all’insegna della crescita personale e spirituale.
Scarica qui la scheda con tutte le proposte per l’estate 2024