Padre per sempre

Pubblicato giovedì 17 Ottobre 2024

Sussidio per il cammino di Mistagogia

Si rende disponibile questo sussidio per il cammino della Mistagogia, che nasce dalla collaborazione, dalla disponibilità e dalla passione di diverse persone che hanno collaborato attorno ad un progetto ampio di cui questo lavoro è solo il primo passo di tre: il primo dei tre sussidi ciclici per la Mistagogia che il progetto diocesano prevede che duri di norma tre anni.

L’idea è offrire alla Diocesi di Cremona, accanto alla Guida per l’Iniziazione Cristiana vol. 6 “La Mistagogia”, uno strumento operativo per accompagnare i ragazzi nel cammino di fede nel delicato e prezioso periodo della preadolescenza, dopo aver ricevuto i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.

La proposta prevede di sfruttare il tempo della Mistagogia come occasione per una presentazione organica della fede cristiana, riprendendo i contenuti già incontrati o accennati durante gli anni precedenti, ma ora riletti all’interno dell’esperienza piena della vita cristiana, sorretta dalla grazia sacramentale. I sacramenti dell’Iniziazione Cristiana sono innanzitutto un’esperienza che ci si augura che i ragazzi possano vivere, ma diventano anche gli assi portanti di tutto il percorso dal punto di vista contenutistico. Continuamente viene ripreso il legame che hanno con ogni altro tema proposto. Si è scelto di non dedicare un anno intero ad ogni sacramento, ma di prenderli in considerazione tutti ogni anno, perché questa è l’esperienza del discepolo di Gesù: la vita cristiana è contemporaneamente animata dallo Spirito, alimentata dall’Eucarestia e continuamente riorientata al bene dalla Riconciliazione.

La dinamica mistagogica è fondata sull’esperienza, per questo l’impegno dei catechisti deve essere costantemente quello di mostrare il legame stretto tra la fede e la vita dei ragazzi.
La proposta di alcuni temi presi dall’esperienza diretta dei ragazzi (come l’amicizia, il gruppo, la scuola, lo sport…) mostra come, a livello di metodo, il punto di partenza del cammino di mistagogia può essere indifferentemente la vita o il dato di fede.

Scopo della Mistagogia è mostrare come la vita dei ragazzi è fatta per accogliere la buona notizia del Vangelo e contemporaneamente il Vangelo chiede di incarnarsi nella quotidianità. Mistagogia è il tempo prezioso del FARE esperienza di vita cristiana.

Contenuti simili